Traduttore

Banner Soci

Seguici sui Social!

         

CV FORMAZIONE DELLA ITALDETECTIVES®

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE

L’Italdetectives® Association è una associazione senza fini di lucro, nata nel maggio del 2010 con lo specifico scopo di rappresentare e tutelare gli investigatori privati italiani ed europei.

L'Italdetectives®, come associazione di categoria, ha incluso tra gli scopi sociali la realizzazione di progetti di formazione continua in considerazione di quanto dettato nel recente DDL. 3270/2012 relativo alle “disposizioni in materia delle professioni non regolamentate”.

L'associazione, al fine di qualificare la categoria che rappresenta, ha promosso diverse iniziative formative sia di aggiornamento che di alta formazione universitaria secondo i dettami del D.M. 269/2010 entrato in vigore il 16 Marzo 2011, che richiede, a chi opera nel campo della investigazione privata, una formazione specifica e continua. Nel corso degli anni, l'associazione ha promosso vari eventi formativi tra i quali :

  • 12 Novembre 2011  - seminario "Investigazioni e Sicurezza" presso l'università La Sapienza di Roma - Dipartimento di Scienze Statistiche;

  • 17 Marzo 2012  - seminario "Da Investigatore a Imprenditore" presso la struttura Sda-Bocconi dell'università Bocconi;

  • dal 20 Aprile al 9 Giugno 2012 - Master in “Scienze forensi e intelligence per le investigazioni private” in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma - Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS)

  • dal 16 Novembre al 15 Dicembre 2012 - Corso di Perfezionamento in “Scienze forensi e intelligence per le investigazioni private” in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma - Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS);

  • 29 Novembre 2012 – workshop “Giornata di laboratorio tecnico pratica” in abbinamento al corso di perfezionamento presso La Sapienza di Roma;

  • 05 Ottobre 2013 - Seminario “ICT in ambito forense ed Investigativo: Dai cellulari al Personal Computer” in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma -  Dipartimento Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) il Seminario;

  • Dal 31 Gennaio all'8 Marzo 2014 - corso di alta formazione professionale “Scienze forensi ed investigative” in collaborazione con l'università privata L.U.M.S.A. di Roma – Dipartimento di giurisprudenza;

  • 26 Settembre 2014 – seminario “L’accesso alle informazioni contenute in archivi pubblici e privati nell’ambito dell’attività investigativa” in collaborazione con l'università degli sudi di Sassari UNISS – dipartimento di giurisprudenza;

  • 29 Novembre 2014 – seminario “Web Society e Web Security: Tecniche e strumenti digitali nelle attività preventive ed investigative” in collaborazione con l'università degli sudi di Bologna UNIBO, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia – SDE- la giornata formativa .

  • 21 Aprile 2015 seminario "Sicurezza Sussidiaria ed Investigazione - normativa vigente e nuove opportunità per i giovani e le imprese del settore" in collaborazione con il Comune di Firenze.

  • 19 Maggio 2016 seminario "Investigazione e Sicurezza - Edizione 2016" in collaborazione con il Comune di Firenze e gli enti di  certificazione KHC e CertiQuality.

In queste iniziative abbiamo pensato di strutturare i percorsi formativi per offrire contenuti di alta qualità garantiti dalla docenza accademica e dalla presenza costante del Ministero dell'Interno, nonché, in taluni casi, di altri relatori istituzionali o professionisti riconosciuti dal settore.

La qualificazione della categoria, a nostro avviso, è piu' che necessaria perché, prima di marzo 2011, i requisiti necessari per ottenere la licenza per investigatore privato erano solo: “saper leggere scrivere” ed “avere la cittadinanza italiana”, secondo quanto stabilito dal Regio Decreto del 1931. 


Colmare un gap formativo di minimo 5 anni in 36 mesi, come previsto nel D.M. citato, è stato per il Ministero dell'Interno un progetto ambizioso, ma necessariamente da perseguire per regolamentare la professione con conseguente miglioramento della qualità del servizio all'utenza.

Il Ministero dell'Interno dal 2011 non ha emanato le linee guida per l'accredito delle scuole professionali e di conseguenza, ahime', assistiamo ad un proliferare di “enti” non qualificati, associazioni di vario genere, “personaggi pseudo-istituzionali”, nonché scuole professionali che propongono corsi per investigatori privati, corsi in criminologia e quant'altro, con materie che esulano dall'effettivo interesse per tale professione, spesso abusando di giovani i quali non possono reperire alcuna informazione in materia presso lo stesso Ministero dell'Interno.

Relativamente alle associazioni riteniamo che solo le associazioni di categoria, in assenza di un ordine professionale, possano garantire la congruità dei contenuti attinenti la professione alle reali esigenze lavorative.

La nostra associazione è a disposizione per chiunque voglia collaborare nell'intraprendere iniziative di formazione con contenuti di qualità a costi accessibili. 

Prossimo evento formativo previsto: Settembre-Ottobre 2017

Calendario

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Area Riservata ai Soci

Visitatori

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie. La Nostra Politica